La stima dell'immobile si basa su diversi fattori, tra cui i prezzi delle recenti compravendite nella stessa zona, il valore catastale, l’anno di costruzione, eventuali interventi di ristrutturazione, e caratteristiche specifiche come finiture di qualità, dotazioni, particolarità dell’abitazione e disponibilità di parcheggio.
Un agente immobiliare professionista possiede le competenze necessarie, acquisite attraverso la formazione e l’esperienza sul campo, e sarà in grado di fornirti una valutazione allineata con il reale valore di mercato.
Per poter essere inserito nel Ruolo, l’agente immobiliare deve aver completato un corso di formazione specifico e superato un esame rigoroso presso la Camera di Commercio. Inoltre, è obbligatorio che disponga di un'assicurazione per la responsabilità civile, a protezione dei clienti.
Esercitare la professione senza i requisiti previsti dalla legge costituisce un reato, punito dall’articolo 348 del Codice Penale.
Affidarsi a un agente immobiliare abilitato significa tutelare te stesso e la tua compravendita.
Oltre ai controlli ordinari svolti dalla Guardia di Finanza o da altri enti preposti, al momento della stipula dell’atto notarile il Notaio ha il dovere di accertare che l’intermediario sia un agente immobiliare regolarmente iscritto al registro professionale.
È importante ricordare che esercitare la professione di agente immobiliare senza i requisiti previsti dalla legge costituisce un reato penale.
Richiedi di vedere la visura camerale e la polizza di responsabilità civile a tutela dei clienti. Solo in questo modo puoi avere la certezza di rivolgerti a un professionista abilitato e proteggere il tuo investimento da possibili rischi.
Inviando il presente modulo richiesta fornisci il consenso al trattamento dei dati personali ed acconsenti ad essere contattatoda tornabene immobiliare. I tuoi dati saranno trattati con riservatezza. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy